Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta by Massimo d'Azeglio
autore:Massimo d'Azeglio [d'Azeglio, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-19T09:35:29+00:00
74
CAPITOLO XIII.
Al suono delle trombe comparve Correa armato dâazza e dâun piccolo scudo rotondo, per rispondere allâappello di Bajardo, che scavalcato risalì su un cavallo fresco e si preparò al combattimento: mossero i due avversarj lâuno contro lâaltro non più lanciando i cavalli a tutta briglia, ma col contrasto del freno e degli sproni tenendoli a un mezzo galoppo fin che furono vicini. In questa zuffa la velocità della carriera non serviva, come nel correre la lancia, ad accrescere impeto ai colpi. La loro virtù nasceva più assai dal vigor del braccio, ed in gran parte dal saper governare in modo il cavallo che impennandosi facesse a tempo una volata ricadendo sulle zampe davanti; il momento della ricaduta era scelto dal cavaliere per calare il colpo, col quale si cercava per solito di ferire sullâelmo il nemico, e quando ciò veniva fatto a tempo, era tale la percossa, che difficilmente vi si reggeva. Al primo incontro, i due cavalli benissimo avvezzi ed ammaestrati, sâalzarono e ricaddero insieme, onde i guerrieri coperti dagli scudi non poteron colpirsi e passaron oltre. Al secondo, succedette lo stesso. Conosciuto Bajardo il fare dellâavversario, mosse la terza volta con maggior furia, e Correa dovè far lo stesso; ma quando si trovaron quasi a fronte, il Francese fermò a un tratto sulle groppe il cavallo nel punto che il suo nemico non aspettando tal cosa avea levato in aria il suo credendo vibrare il colpo, ma ricadde senza averlo potuto. Bajardo colse con incredibil prestezza il momento, alzò lâazza a due mani, diede di sprone, e ritto sulle staffe calò sullâelmo di Correa un grandissimo fendente che lo piegò sul collo al cavallo, e quando gli spettatori aspettavano che si rizzasse, invece venne a terra stordito e dai suoi scudieri fu portato fuor dallâarena. Bajardo uscì anchâesso salutando il balcone di D. Elvira fra gli evviva di tutto lâanfiteatro ed i suoni che celebravano la sua vittoria. Dovette però tornar tosto indietro e combattere Azevedo, che, fattosi avanti, sâofferiva fornire la sfida in luogo del suo compagno. La zuffa durò più a lungo e con varia fortuna: pure fu giudicato averne la meglio il cavaliere francese.
Presso allâentrata, fuori dellâanfiteatro erasi accomodato un luogo chiuso da uno steccato ove potessero i cavalieri che volevan combattere, tenervi i cavalli, i famigli ed armarsi. Consalvo avea provveduto che vi trovassero quanto era loro mestieri. Vâeran più tavole per deporvi le armi, un fabbro con una fucinetta portatile, se mai si fosse dovuto racconciare qualche parte dâarnese, e finalmente una credenza fornita di vivande e di vini. A Brancaleone era dato il carico di badare che nulla mancasse, e fossero prestati queâ servigi che occorrevano.
Mentre egli attendeva a questa bisogna, Grajano di Asti, da lui conosciuto per averlo visto quando con Fieramosca portò il cartello al campo francese, giunse con due scudieri che recavan lâarme, e conducevano il suo cavai da battaglia. Brancaleone che, secondo lâusanza sua, avea sino a quel punto parlato pochissimo, si fece incontro a Grajano, e
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
A discovery of witches by Deborah Harkness(1385)
Dodici rose a Settembre by Maurizio de Giovanni(1365)
Dodici rose a Settembre by De Giovanni Maurizio(1138)
Moby Dick by Herman Melville(1093)
I Romanov: 1613 - 1918 (Italian Edition) by Simon Sebag Montefiore(947)
i 9b0985c35e322584 by Unknown(947)
Elisabetta I by Carolly Erickson(942)
Maestra by Lisa Hilton(935)
7 by Tristan Garcia(935)
Europa e Islam. Storia di un malinteso (2015) by Franco Cardini(917)
Europa e Islam: Storia di un malinteso (Italian Edition) by Franco Cardini(896)
Storie di Pirati by Daniel Defoe(887)
Norwegian wood by Lars Mytting(838)
The Mister by E.L. James(837)
I Romanov. 1613-1918 by Simon Sebag Montefiore(831)
Gente non comune by Eric J. Hobsbawm(816)
Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale by Marco Pizzuti(807)
I promessi sposi. Storia della colonna infame by Alessandro Manzoni(800)
Il cacciatore di storie by Eduardo Galeano(774)